Rinoplastica Salerno Blog

Costo Rinoplastica

Costo Rinoplastica

I costi della rinoplastica comprendono l’onorario del chirurgo e del suo aiuto, quello dell’anestesista e le spese di sala operatoria e di clinica. Generalmente gli interventi avvengono in day-surgery.

I prezzi e il costo rinoplastica variano a seconda che si tratti di una modifica parziale, ad esempio risollevamento della punta in anestesia locale effettuata in day-hospital, o che invece sia prevista una modifica estetica di tutto il naso che può richiedere la degenza di una notte.

Un costo aggiuntivo andrà previsto qualora assieme alla correzione estetica si debba migliorare anche la funzione respiratoria del naso eseguendo una settoplastica.

Un costo ancora diverso lo può avere una rinoplastica secondaria particolarmente complessa che richieda il prelievo e l’inserimento di innesti di cartilagine.

Il Costo degli interventi di Rinoplastica

Come per tutti gli interventi chirurgici, anche il costo rinoplastica varia in relazione all’impegno richiesto.

Capita spesso, ad esempio, che alla chirurgia estetica si associ una chirurgia funzionale finalizzata a migliorare la respirazione o ridurre la patologia del russare: in questi casi la durata dell’intervento chirurgico è maggiore, così come maggiore è l’impegno dell’anestesista e dell’intera équipe medica, l’impiego di farmaci e così via.

Alla variabilità di questi elementi si associa quindi una variabilità del costo dell’intervento chirurgico, che generalmente può oscillare dai 5 ai 7 mila euro.

La maggior parte delle polizze sanitarie copre il costo degli interventi chirurgici funzionali, qualora il problema funzionale sia ben documentato ed insorto a distanza di tempo dalla stipula della polizza assicurativa.

Cosa è la Rinoplastica non chirurgica a Salerno?

Cos’è la rinoplastica non chirurgica? I costi e la durata

Naso rifatto senza bisturi? La rinoplastica non chirurgica non permette di rifare completamente il naso, ma di correggere attraverso il rinofiller alcuni lievi difetti.

Non sempre la chirurgia estetica è la soluzione.

In alcuni casi la forma del naso può essere migliorata con quella che viene definita rinoplastica non chirurgica, che consiste nel rimodellare un po’ il naso senza utilizzare i bisturi ma il rinofiller.

Ovviamente non è possibile cambiare totalmente il lineamento del naso: la sua forma non cambia, ma si possono riempire gli angoli, limare le eventuali gobbe.

Non è una tecnica cosmetica. Bisogna quindi rivolgersi a un chirurgo plastico, perché le infiltrazioni nei tessuti molli del naso possono comunque avere dei rischi.

Quali sono gli eventuali problemi? Un po’ di sanguinamento, alterazioni permanenti all’epidermide, se il medico sbaglia la sede dell’iniezione, e magari fastidi locali. Inoltre, come per i filler antirughe a volte ci sono delle reazioni allergiche.

L’intervento dura mediamente 30 minuti (anche meno) ed è una procedura non invasiva.

Ciò vuol dire che non è prevista ospedalizzazione, così come i tempi di recupero non sono assolutamente necessari (in un paio d’ore si può riprendere la vita normale).

Che cosa contengono i filler? Possono essere a base di materiali biocompatibili o di tessuto adiposo autologo, ovvero prelevato dal corpo del paziente.

La rinoplastica non chirurgica, come detto, non può essere la soluzione a qualsiasi problema, ma sicuramente è un’ottima soluzione in caso di piccoli difetti estetici.

I costi? Sono inferiori rispetto a una rinoplastica, ma mediamente pesano circa 500 euro a seduta

Rinoplastica Salerno

Rinoplastica Salerno e rinosettoplastica

I principali difetti che possono essere corretti dalla rinoplastica Salerno sono il gibbo nasale, l’asimmetria della piramide nasale e della punta, la depressione del ponte e del dorso nasale, il naso a sella e il naso aquilino.

La rinoplastica Salerno è un intervento di chirurgia plastica trai più richiesti, che consente di modificare la forma e le dimensioni del naso migliorandone l’aspetto estetico, senza stravolgere la fisionomia del viso.
Con questo tipo di intervento è possibile correggere anche difetti presenti dalla nascita o post-traumatici e alcuni problemi respiratori.
I principali difetti che possono essere corretti dalla rinoplastica Salerno sono il gibbo nasale, l’asimmetria della piramide nasale e della punta, la depressione del ponte e del dorso nasale, il naso a sella e il naso aquilino. La rinosettoplastica, invece, è indicata in caso di malformazione del setto o deviazione (con cattiva respirazione), ma anche punta del naso che tende verso il basso, punta larga e bulbosa, narici troppo grandi, naso deviato lateralmente e ipertrofia dei turbinati.

Prima dell’intervento, sia di rinoplastica sia di rinosettoplastica, il chirurgo deve valutare la forma e le dimensioni del naso per verificare la presenza di eventuali difetti funzionali e/o estetici ed escludere la presenza di controindicazioni all’operazione, che potrebbero compromettere il risultato finale (es. problemi di cicatrizzazione o coagulazione, ipertensione, ecc.).

Solo dopo un’accurata analisi potrà illustrare le possibili modificazioni e insieme al paziente decidere la forma da conferire al naso, nel rispetto della fisionomia del volto.

Le tecniche chirurgiche utilizzate prevedono delle incisioni »chiuse», cioè all’interno della narici, e sono praticamente invisibili. Solo in casi più complessi (es. per i difetti a livello della punta nasale) può essere necessario eseguire l’intervento di rinoplastica aperta, che lascia una piccola cicatrice esterna.

L’intervento ha una durata di circa 1 ora, 1 ora e mezza e la medicazione consiste, nel caso della rinoplastica, nell’applicazione di tamponi (rimossi dopo 24-48 ore) e un tutore termoplastico (un piccolo apparecchio gessato bloccato sul dorso del naso tramite l’uso di due cerotti), che poi viene rimosso dopo 5 giorni.

Nel caso della rinosettoplastica, invece, vengono posti nelle narici dei piccoli tamponi di cotone per 2 giorni ed è prevista l’immobilizzazione del naso con una speciale mascherina alluminio per 1-2 settimane dopo l’intervento.

Dopo l’intervento è previsto il ricovero in clinica di 1 giornata e nelle 48 ore successive il paziente deve restare a riposo con la testa sollevata.

Dal terzo giorno è possibile riprendere le normali attività, evitando però di fare sforzi eccessivi, assumere cibi e bevande molto calde, l’esposizione al sole, saune e bagni turchi.

Nei giorni successivi all’operazione possono comparire gonfiori e lividi attorno agli occhi, che scompaiono però dopo 7-10 giorni.

I risultati ottenuti con la rinoplastica sono permanenti e definitivi. Il risultato è generalmente apprezzabile già dopo le prime 2 settimane, ma sarà raggiunto definitivamente tra gli 8 e i 12 mesi.

La rinoplastica Salerno è sconsigliata alle donne in gravidanza e ai pazienti che non possono affrontare l’intervento in sicurezza.